Canale di Segnalazione –

 

Whistleblowing

National Job Srl mette a disposizione una piattaforma software con la quale gestire le segnalazioni delle condotte illecite e dei comportamenti inappropriati in azienda nell’ambito del rapporto lavorativo, tutelando l’identità del segnalante secondo le prescrizioni del D. Lgs. n. 24 del 10 Marzo 2023 (cd. Decreto Whistleblowing).

La piattaforma è accessibile da qualsiasi dispositivo e consente di effettuare la segnalazione in modo sicuro e riservato.

Può accedervi chiunque voglia fare una segnalazione: dipendenti ed ex dipendenti, lavoratori in somministrazione, tirocinanti, collaboratori, candidati, clienti e fornitori.

La segnalazione deve contenere una descrizione dettagliata della violazione e documenti/prove a sostegno di tale segnalazione.

National Job garantisce la massima riservatezza sull’identità del segnalante e lo tutela da qualsiasi forma di ritorsione, intimidazione o discriminazione sia in ambito lavorativo che personale. Tale tutela si rivolge anche a chi ha facilitato il segnalatore, ai colleghi di lavoro e a chi è legato a lui da rapporto affettivo o di parentela ed opera nello stesso contesto lavorativo.

Ricevuta la segnalazione, il Gestore della piattaforma, specificatamente formato allo scopo e tenuto al massimo riserbo, provvede all’accertamento della violazione e a dare tempestiva conferma al segnalante della presa in carico (entro e non oltre sette giorni dal ricevimento).

Il segnalante entro tre mesi dalla segnalazione riceve riscontro sullo stato dell’attività di verifica (se ancora in corso) o della chiusura della segnalazione.

Le violazioni segnalate da chi lavora in somministrazione per un cliente di National Job è riconducibile al cliente medesimo e sono soggette alla procedura di segnalazione prevista da quest’ultimo.